La Pasticceria Gardenia Blu, nasce dalle sapienti mani del padre Renato, che iniziò a 14 anni la sua esperienza lavorativa come pasticcere presso la allora rinomata “Pasticceria Milani” di Gorizia.
Qui ebbe modo di assimilare l’arte della Pasticceria dolce, anche attraverso un vecchio libro di pasticceria del 1800 che ancora oggi custodisce gelosamente. All’età di 21 anni assieme alla moglie Bruna inizia la sua attività in proprio aprendo un laboratorio di pasticceria all’ingrosso, per poi aprire una Pasticceria Bar Gelateria, che gli permise di vincere nel 1980 il premio “Gorizia che lavora”.

Nel 1980 Si trasferisce a Precenicco (UD), assieme alla moglie Bruna e i figli Gianluca ed Enrico, iniziando l’attività di Panificio e Pasticceria, consentendogli di specializzarsi anche nella Pasticceria salata grazie anche al contributo della moglie.
All’età di 14 anni anche il figlio Gianluca decide di seguire le orme del padre che inizia a lavorare fianco a fianco a lui, fino ai giorni nostri tramandandogli tutto il suo sapere.
Nel 2002 la famiglia Culot apre nella città di Muzzana del Turgnano (UD) l’attuale Pasticceria continuando a proporre le ricette tradizionali affiancandole a nuove ricette più moderne.
Attualmente l’attività è ancora a conduzione famigliare anche se le redini sono passate al figlio Gianluca, il quale continua tuttora la ricerca di nuove materie prime e sperimenta nuove lavorazioni.